L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è un disturbo respiratorio caratterizzato da ripetuti episodi di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori durante il sonno, con conseguente riduzione o cessazione del flusso aereo. Questi episodi causano desaturazione dell’ossigeno, microrisvegli (arousal) che rendono il sonno frammentato e non ristoratore. Si verifica maggiormente nei soggetti obesi e anziani ed ha una maggior incidenza nella popolazione maschile. Uno studio del 2019 (Lancet Respiratory Medicine) ha stimato una prevalenza globale di oltre 1 miliardo di persone nel mondo.

Cosa Causa l’Apnea Notturna?

Le apnee notturne ostruttive sono causate da ostruzioni anatomiche o funzionali delle vie aeree. Tra i fattori anatomici ricordiamo l’ipertrofia tonsillare e/o adenoidea (più comune nei bambini e nei soggetti allergici), macroglossia, ostruzione nasale cronica, ostruzione faringea, retrognazia (mandibola retratta). I fattori di tipo funzionale invece riguardano le alterazioni di tono e coordinazione motoria dei muscoli della gola: velo palatino basso, arretramento della base linguale, tensione anomala della muscolatura laringea, rigidità toracica.

Trattamento Osteopatico dell’Apnea Notturna

Il trattamento manipolativo osteopatico si rivela particolarmente efficace, specialmente nel caso dei disturbi ostruttivi funzionali: il trattamento specifico di lingua, palato, laringe e cervicale, integrati in una visione funzionale globale, mira al ripristino di un corretto tono muscolare e coordinazione dei muscoli sovramenzionati con risultati immediati percepibili dal paziente. Le cause di tipo anatomico necessitano di un inquadramento multidisciplinare in base alla causa (fattori allergici, malocclusione, obesità ecc) ed un approccio multifattoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato.