Servizio richiesto dal medico oculista

Campo Visivo Computerizzato

Il campo visivo computerizzato è un esame diagnostico utilizzato per valutare lo spazio che l’occhio è in grado di percepire senza movimenti di ricerca.

Questo esame è fondamentale per rilevare preventivamente e monitorare patologie della retina (retinopatie acquisite o congenite), del nervo ottico, come il glaucoma per esempio, e neurologiche, e può anche essere utilizzato per scopi medico-legali e assicurativi.

L’esame si svolge utilizzando uno strumento chiamato campimetro, appunto, che proietta stimoli luminosi di diversa intensità e posizione all’interno di una cupola, a luminosità controllata. Il paziente deve premere un pulsante ogni volta che percepisce uno stimolo luminoso nel suo campo visivo. Questo test è non invasivo e indolore, e può essere eseguito su qualsiasi paziente collaborante.

Campo Visivo Computerizzato e Manuale

Campo Visivo Manuale (Metodo Goldmann)

Il test del Campo Visivo Manuale, noto come metodo Goldmann, è un esame oculare avanzato e altamente personalizzato che consente una mappatura dettagliata del campo visivo periferico di ciascun occhio.
Questa metodica è particolarmente indicata per pazienti che mostrano deficit neurologici, glaucoma, ipovisione o che hanno difficoltà oggettive nell’eseguire il campo visivo computerizzato.
La campimetria manuale Goldmann permette una valutazione accurata della sensibilità visiva alla luce e della risposta del campo visivo alle mire luminose di diversa intensità e grandezza.

Durante l’esame, il paziente è invitato a fissare un punto centrale su uno schermo. Successivamente, l’operatore proietta, manualmente, delle mire luminose in varie posizioni all’interno del campo visivo del paziente, che risponderà indicando la percezione delle luci proiettate. Le risposte vengono registrate su un diagramma campimetrico, che rappresenta con precisione le aree di eventuale deficit visivo, come scotomi e restringimenti del campo visivo, molto comuni nei casi di glaucoma o patologie neuro-oftalmologiche.

La campimetria manuale Goldmann risulta preziosa non solo per la diagnosi ma anche per il monitoraggio delle condizioni oculari, consentendo al medico di tracciare l’evoluzione dei deficit visivi e di adattare il piano terapeutico.

La precisione della mappatura e la flessibilità dell’esame manuale offrono un’alternativa altamente dettagliata rispetto ai test computerizzati, garantendo un’analisi su misura per ogni paziente, fondamentale per un approccio diagnostico accurato e per il supporto di terapie adeguate.

Campo Visivo Computerizzato e Manuale

Prenota con Email

f.tortelli@oculushub.it

Scrivici su Whatsapp

+ 39 335 6788369

Chiama per Prenotare

+ 39 335 6788369
Federica Tortelli - MioDottore.it

prenotazione

Prenota una visita

Compila il modulo di contatto e prenota un appuntamento.
Il nostro team di specialisti ti guiderà nel percorso più adatto alle tue esigenze.

Iscriviti alla Nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato.