Riabilitazione Visiva

La riabilitazione visiva è un programma specifico e personalizzato per ogni individuo, sia bambino che adulto, con un approccio graduale e bilanciato.

Questo percorso si articola in 2 fasi fondamentali:

  • Fase terapeutica: include la raccolta dell’anamnesi, l’esame della vista e, quando necessario.
  • Fase riabilitativa: prevede una serie di test ed esercizi visivi studiati su misura, che iniziano in studio con la guida del professionista e proseguono a casa con esercizi quotidiani di breve durata. Durante il trattamento, i progressi visivi sono monitorati in modo da adattare costantemente le attività riabilitative.
RIABILITAZIONE VISIVA

Riabilitazione Visiva nei Bambini

Per i bambini in età prescolare e scolare, la riabilitazione visiva riveste un’importanza decisiva, in quanto le capacità motorie oculari giocano un ruolo chiave nello sviluppo di abilità fondamentali come la lettura e la scrittura. In ambito scolastico, queste capacità sono la base dello sviluppo di attività come scrivere, copiare dalla lavagna e completare compiti in autonomia. Se un bambino mostra difficoltà in queste aree, una visita ortottica può aiutare a rilevare eventuali difetti visivi o anomalie nella visione binoculare.

Attività Consigliate
per migliorare le capacità motorie oculari

  • Lettura del bastoncino colorato: utilizza un bastoncino con cerchi colorati o lettere disegnate. Chiedi al bambino di tenere il bastoncino in verticale e nominare i colori o le lettere da sinistra a destra o dall’alto verso il basso. Questo esercizio aiuta a migliorare la fissazione visiva e la capacità di seguire
    oggetti, mantenendo la testa stabile.
  • Palla con lettere: su una palla, disegna lettere o segni e posiziona un bersaglio su una parete. Il bambino deve lanciare la palla verso il bersaglio e, una volta afferrata di nuovo, pronunciare la prima lettera che vede. Questo esercizio stimola la coordinazione occhio-mano, la fissazione visiva e i movimenti saccadici.
  • Sequenza alfabetica o numerica: utilizza lettere o numeri su foglietti sparsi sul pavimento o sulla lavagna e chiedi al
    bambino di ordinarli correttamente. Questo esercizio, oltre a migliorare la scansione visiva, stimola il sequenziamento e la coordinazione motoria. Un’aggiunta divertente? Associare movimenti specifici alle lettere (es. p – braccio destro in alto, b – pestare il piede destro, q – braccio sinistro alzato, d – calpesta il piede sinistro) o seguire un percorso colorato con mani e piedi per aumentare l’impegno visivo e la coordinazione corporea.
    Queste attività, pur nella loro semplicità, forniscono un valido supporto per sviluppare una buona coordinazione visuo-motoria e aiutano a rafforzare le capacità visive in modo divertente.

Prenota con Email

f.tortelli@oculushub.it

Scrivici su Whatsapp

+ 39 335 6788369

Chiama per Prenotare

+ 39 335 6788369
Federica Tortelli - MioDottore.it

prenotazione

Prenota una visita

Compila il modulo di contatto e prenota un appuntamento.
Il nostro team di specialisti ti guiderà nel percorso più adatto alle tue esigenze.

Iscriviti alla Nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato.